Se stai leggendo questo articolo, le possibilità sono semplicemente due:2803
- Stai cercando di capire come può la tua azienda vendere il prodotto/servizio
- E’ l’ennesimo articolo che leggi su questo argomento e vuoi capire se funziona così.. per forza.
Brand marketing: Iniziamo con la domanda semplice. Perchè?
Prima di tutto, hai idea di cosa sia un brand? E’ la combinazioni di elementi che danno un tratto distintivo e significativo a un’azienda (per esempio).
Per aiutarti nello capire molto rapidamente, se io scrivo Google, Nike, Adidas, Coca Cola etc. Nella tua testa appare Il logo, se è presente lo slogan/jingle ed il prodotto finito. Questo è brand marketing.
So benissimo che i puristi dei corsi che durano 50 ore per dirti una frase da 10 minuti, mi staranno insultando, ma la realtà nel mondo lavorativo è questa, se vogliamo fare fatturato [cit. Milanese Imbruttito ]; altrimenti posso fare un articolo di 2000 parole dove spiego in linea scolastica come funziona.
Cosa più importante:
Perchè la tua azienda deve fare brand marketing?
Potrei spiegarti un milioni di motivi per il quale senza brand marketing, la tua azienda farà una fatica immane a restare sul mercato ma ho deciso di farti un esempio molto semplice.
Sei al supermercato.
Devi acquistare un prodotto che non conosci molto bene ma “hai sentito qualcosa”.
Ti trovi davanti 4 prodotti, identici, cambia solo il brand che lo commercializza.
Sceglierai al 99% il brand che “hai sentito” o “conosci”.
Ma non perchè sai che è la soluzione migliore ( sono identici i prodotti, ricordi ?) ma perchè il fatto di riconoscere un brand piuttosto che un altro, ti da un senso di sicurezza maggiore. Queste aziende sono presenti in tutti i canali che vengono usati dal loro target:
- TikTok
- Televisione
- Radio
- Cartelloni
- etc
A questo punto non è solo una questione di vendere si/no, ma per chi ha una strategia funzionale e funzionante di brand marketing, può osare ed aumentare i prezzi, facendo leva sulla sicurezza che induce nel proprio target il brand aziendale. Ecco spiegato alcune delle strategie di Apple, Microsoft etc e spiegato inoltre, di molti fallimenti aziendali dietro prodotti, tutto sommato potenzialmente, interessanti.
E se non fai Brand Marketing?
Dipende. E’ come dire: senza antidoto quando morirò? La fortuna non può essere calcolata con precisione.
Brand Marketing significa essere presenti per il proprio target eventualmente andando a vedere cosa fa la concorrenza. La tua azienda non deve mettere in campo, gli stessi budget di un Nike/Adidas, ma se decide di competere con loro, nello stesso mercato di riferimento, contro lo stesso target, negli stessi touchpoints, allora probabilmente il tuo reparto marketing deve inventarsi qualcosa di diverso, altrimenti si, che ti servono gli stessi budget.
Più realisticamente, devi trovare la chiave unica della tua azienda e promuoverla. Creare un varco nella concorrenza tramite un servizio, un prodotto che gli altri lasciano indietro o non utilizzano e sviluppare il brand da li.
Se non sai da dove partire o vuoi parlare della tua strategia, noi ci siamo. Possiamo organizzare una videochiamata, cosi ci spieghi meglio ( anche a gesti ) qual è la tua idea!