Marche: Dalla vigna alla tavola

Da qualche mese Daniele e Michele sono impegnati tutti i giorni a lavorare per il progetto Marche: Dalla Vigna alla tavola.

Un progetto che nasce grazie a Mirco Carloni, vicepresidente della Regione Marche, che grazie a diversi milioni di euro, è riuscito nell’intento di dar vita a numerosi progetti in tutta la Regione, per promuovere il territorio attraverso le cantine e i vari operatori che ospitano il tutto.

Grazie a questo progetto abbiamo potuto conoscere da molto vicino, diverse realtà che fino a qualche tempo prima erano state a noi nascoste, disperse nelle colline marchigiane; prodotti di eccellenza, poco conosciuti a molti ma non agli operatori. Infatti spesso queste cantine vengono messe in secondo piano, perchè il consumatore medio non le conosce.

  • A cosa è dovuto tutto questo?
  • Perchè un prodotto davvero buono ( almeno per noi ignoranti ), è così poco conosciuto?
  • Come mai l’azienda in questione non fa nulla per invertire questa rotta?

I motivi, anche se banali li conosciamo già: pochi soldi (e voglia) da investire, non si ha mai un’idea di chi scegliere e poi cosa accettare come proposta di comunicazione e soprattutto, essere già stati presi in giro da altri consulenti/agenzie non aiuta di certo, il piccolo imprenditore a muoversi.

Come superare tutto questo?

Adesso stai leggendo questo articolo e, magari, ti stai dicendo ” ecco, ci risiamo. L’ennesima marchetta per portare acqua al proprio mulino”. Vero. Ma abbiamo deciso di scrivere, proprio perchè ci ha colpito la situazione.

Avere un’azienda vuol dire competere. Ed il mare non fa distinzione tra pesci piccoli e grandi. Per questo bisogna sapere scegliere le proprie battaglie e quindi cercare qualcuno, con cui instaurare un rapporto di fiducia, basato, sicuramente sui risultati, ma anche sulla lungimiranza che spesso manca.

I budget sono importanti, non perchè le aziende di comunicazione sono milionarie (si alcune si effettivamente), ma perchè in base a questo si può impostare una strategia. La migliore strategia possibile per la tua azienda in base al budget.

Stai pensando che hai poco budget? Ottimizzalo!

Magari ora anche tu, come queste aziende, sta pensando a pubblicare il post più bello di sempre su Instagram, quando magari ha bisogno di aumentare o migliorare la percezione di un brand in una determinata location, così da facilitare i commerciali a vendere il prodotto ad esempio.

Sei sicuro che quello che stai facendo è abbastanza e soprattutto corretto per la tua attività?

Vuoi trovare una soluzione per la tua attività?

Iniziamo a sentirci, poi decidi tu. Come sempre.

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10/04/21

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